Marracash: i singoli “F.A.K.E.”, “Margarita” e “Non ci sto”, e i featuring negli album “Machete Mixtape 4”, “Mattoni”, “Scatola Nera” e “23 6451” preannunciano “Persona”, un disco che ha tutte le carte in regola per diventare un classico di questo genere. Liriche raffinate e immagini potenti, oltre a flow sempre diversi che si sposano perfettamente con i beat fanno sì che il 2019 sia l’anno di Marracash. Un rapper che non è sempre presente, ma che quando si fa sentire lo fa bene.
Ketama126: ha iniziato l’anno con la partecipazione al disco di Drone126, “Cuore, sangue e sentimento” a cui ha partecipato tutta la LOVEGANG. Il fortunatissimo singolo “Scacciacani”, che vede il featuring di Massimo Pericolo e che è stato certificato addirittura Disco di platino e le due strofe presenti nel disco di Night Skinny, “Mattoni”, fanno da contorno a quello che è stato il capolavoro di Ketama del 2019: il suo album “Kety”.
Salmo: il rapper sardo riconferma la sua straordinaria abilità a stare sul palco con un tour che ha registrato numeri record. Le sue strofe possono essere considerate la spina dorsale del “Machete Mixtape 4”, uno degli album più ascoltati dell’anno e ha partecipato attivamente ai dischi di Tha Supreme, Gemitaiz & Madman e Linea 77. Ha inoltre fatto un regalo di Natale ai suoi fan con la pubblicazione della raccolta “Playlist Live” che contiene le tracce Buon Natale 2 e Salmo 23. Ha poi impreziosito il suo 2019 con l’annuncio di un tour mondiale, che comprende tre date in Nord America e una data a San Siro.