È finita un’altra estate, che per alcuni significa solo vacanze, relax e fuga dalla quotidianità: c’è anche chi, però, continua a lavorare e a fare ciò che fa durante le altre stagioni. Anche quest’anno infatti, i mesi più caldi ci hanno portato nuova musica, magari in quantità inferiore rispetto ad altri periodi ma altrettanto notevole.
La stagione è iniziata con l’album Fortino di Illest (leggi qui la recensione e qui l’intervista), dove il produttore bolognese ha radunato sulle sue strumentali molti rappers emergenti del panorama locale: il risultato è un bell’album scorrevole e interessante. Lo stesso produttore ha poi realizzato il beat per i singoli Alberto Tomba di Squalo e Uova d’oro di SL Kid, entrambi membri del collettivo Majestic Records.
Successivamente Kalla e Broke hanno pubblicato il loro joint EP Slimelife (leggi qui la recensione), dove si raccontano con grande sintonia e musicalità. Un altro ottimo album, anch’esso molto personale, è Superfluo di Delga, in cui sfruttando la sua capacità di muoversi in diversi generi e stili musicali è riuscito a mettere in musica esperienze e riflessioni: anche di questo progetto ho scritto la recensione, puoi leggerla qui.
È arrivato poi il turno dei tre rapper ex Keep The Flow Crew: parlo di Bobby Wanna che ha pubblicato il disco Catrame, un validissimo progetto variegato e multiforme supportato da grafiche notevoli (la cover dell’album e dei singoli che lo hanno preceduto sono state realizzate dallo stesso Bobby e rappresentano in pieno ciò che la musica dice). Anche Tibe e Corei hanno pubblicato nuova musica, rispettivamente il singolo Un posto al sole e Pace mai: entrambi hanno confermato e superato le aspettative che avevo per i loro progetti, dimostrando ancora una volta di riuscire a creare musica sentita e personale, che rappresenti un’evoluzione rispetto al passato.
Anche Rikymp3 – originario delle Marche ma bolognese d’adozione – è stato molto attivo in questi mesi, pubblicando un singolo su Spotify – che si chiama Pischello – e due freestyle su Soundcloud (Follower e Kim e Kanye). Sia quando è sulla sua piattaforma preferita che su quella più ufficiale, riesce ad essere spontaneo e trasparente nelle barre che canta, senza sovrastrutture o maschere inutili (abbiamo parlato di questo e altro nell’intervista che gli ho fatto qualche mese fa, che puoi leggere qui).
Altre uscite rilevanti sono stati il disco di Ari Selva (Diari selvaggi, vol. 2 che ho recensito qui) e l’ep di Buster Quito (Plasma): i due hanno peraltro partecipato al brano Vez del gruppo Zoorap. Inoltre Ferro ha pubblicato i singoli stesso bar e Chance, Sonni Uno ha inaugurato l’estate con il brano Dancehall, mentre Pari e Giz hanno pubblicato la loro canzone estiva Sottocassa.
Qual è, secondo te, la canzone o il progetto migliore di quest’estate?

