Broke e Kalla uniscono le forze e la musica nel loro progetto, Slimelife. È un ep leggero e scorrevole, che si addice perfettamente al periodo in cui esce, ossia l’estate. I due rapper di Bologna dimostrano di avere molta sintonia, e la loro intesa nelle sei tracce che compongono l’ep lo rendono davvero un buon progetto: non è solo una semplice collaborazione tra due artisti, ma si sente che è il risultato del lavoro che i due artisti hanno svolto fianco a fianco (assieme ai produttori Niiut, Lucky Luca e Lambe).
Le canzoni non seguono infatti la classica struttura Strofa 1 – Ritornello – Strofa 2 – Ritornello, ma c’è stato un impegno a volerle renderle in qualche modo originali (anche se non è mai superfluo ribadire che nella musica non si inventa niente): questo intento è stato ripagato perchè il prodotto che ne è uscito è molto intrattenente ed ha un’alta qualità. Ad esempio in Slimelife, la titletrack dell’ep, il primo ritornello è stato cantato da Broke, mentre Kalla ha eseguito il secondo; in Loveshit, i due si danno il cambio cantando ciascuno una metà del verso. Piccoli accorgimenti come questi rendono il progetto in questione più interessante rispetto ad altri, che invece sono più monotoni e in certi casi anche noiosi: per un artista emergente è difficile farsi notare in mezzo alla miriade di colleghi che provano a raggiungere i suoi stessi risultati, per questo è necessario – secondo me – rendere la propria musica diversa e riconoscibile, come in questo caso hanno fatto Broke e Kalla.
Nonostante le canzoni che ho citato prima abbiano elementi di novità che mi hanno colpito, ho trovato che la vera chicca di questo progetto sia l’ultimo brano, Xdimenticare: i due bolognesi hanno preso un classico della musica pop italiana del recente passato e l’hanno riproposta adattandola al 2022. Il riferimento è chiaro, ma al materiale già edito hanno aggiunto un contributo personale, sia dal punto di vista del testo che puramente musicale. Il sound, così come in tutte le altre canzoni, è curato bene e risulta fresco, attuale e in linea con i contenuti dei brani.
Slimelife è quindi un ep perfetto da ascoltare nella stagione estiva che è ormai iniziata, ma è adatto anche a mood più cupi e riflessivi, chissà che non sia il preludio per progetti più corposi e completi dei due artisti, Kalla e Broke.


Un pensiero su “Slimelife: amicizia e sintonia”