Soundcloud si conferma ancora una volta un posto bello dove trovare musica bella. Non che altrove non ce ne sia, però questo sito ha un fascino diverso: hai la sensazione di ascoltare un artista ancora poco conosciuto ma che tra non molto farà il botto e verrà ascoltato da tutti, e tu potrai dire “io c’ero”.

Potrai dire questa frase dei Dirty Söcks (@drtscks su Instagram), che hanno da poco pubblicato Kindergarten Mixtape, che si presenta come un’unica traccia da quasi 15 minuti ma che in realtà è composto da 7 brani. Si tratta di un interessante progetto omogeneo che ha alla base una direzione artistica unitaria e coerente; allo stesso tempo però è variopinto in quanto le atmosfere curate e particolari trasmettono molte emozioni diverse. La cosa più bella di questo mixtape, secondo me, è che ognuno può trovarci quello che cerca, si trova al posto nel momento giusto grazie alla varietà presente.
Ogni artista che ha partecipato a questo progetto ha contribuito con il proprio stile di scrittura che, ovviamente, si intona con quello degli altri e in questo modo si creano dialoghi interessanti. Rio PSDLL e Canntona duettano bene in Piccoli brividi, ognuno dice la sua verità e il suo pezzo di racconto; ancora Rio canta con Idontexist in Lock & Stock, mentre Canntona e Jamale si alternano sulla traccia che si chiama Bitchez on The Phone. Se questi brani sono notevoli lo sono altrettanto Napoli Interlude (di Idontexist), una simil intro che fa entrare l’ascoltatore nel mood giusto, Collage di Jamale che si racconta in versi e rime e Aria leggera di Gima, una canzone chitarra e voce dolce e cullante. Il mixtape si chiude con Sunny, remixato da Gima e Adler che creano un’atmosfera psichedelica ed elettrizzante. Se dovessi trovare un fil rouge che collega una canzone all’altra lo identificherei nella malinconia di fondo che che caratterizza le sette tracce e accompagna l’ascoltatore in questo bellissimo viaggio.
Al pari dei testi, anche le produzioni sono di un ottimo livello: sono curatissime, ricercate e permettono di veicolare al meglio le emozioni trasmesse dai versi.
Kindergarten Mixtape è il primo progetto di gruppo targato Dirty Söcks, ma gli artisti che fanno parte di questo collettivo hanno già diverse pubblicazioni alle spalle: nei mesi scorsi, sempre sul canale Soundcloud, hanno pubblicato 5 brani che compongono l’EP Season 01 e che richiamano le sonorità dell’ultimo progetto.
Come si può dedurre dal nome di questo EP, i Dirty Söcks sono ancora all’inizio del loro percorso ma si sente che hanno una maturità artistica avanzata che sicuramente permette loro di avere una visione esperta, che si traduce in competenza musicale. E Kindergarten Mixtape ne è il risultato, ottimo direi.
I Dirty Söcks sono Jamale, Rio PSDLL, Canntona, Idontexist, Gima, Giama, Adler, nomad.of.yourself e c_h_r_i_s_dm.

