Queste sono le migliori 9 canzoni che alcuni rapper hanno dedicato alla propria città.
Mamma Roma, Addio è la canzone con cui Cranio Randagio saluta la sua città, la Capitale, prima di trasferirsi a Milano. Il rapper capitolino fa un tour delle zone in cui ha vissuto e in cui ha provato esperienze che lo hanno segnato, e si sente di voler ringraziare le strade, le piazze e i parchi per tutto ciò che gli hanno dato.
Bolo di Wemme Flow e Tredici Pietro è un brano con cui i due giovani rapper di Bologna raccontano la città da cui vengono, i suoi quartieri, i suoi punti caratteristici e ricordano anche le figure importanti del mondo dell’hip hop, come se fossero dei monumenti della città.
Badabum Cha Cha è uno dei brani con cui Marracash si è fatto conoscere e ancora oggi è ricordato per la sua attualità (oltre che per avere un elefante nel video): con la sua inconfondibile metrica spiega quali sono le regole in vigore nella sua città, Milano, e in particolare nel suo quartiere, la Barona.
Int’o Rione dei Co’ Sang è il racconto crudo e reale della città di Napoli e dei suoi quartieri più violenti. Luchè e Ntò (i due ex componenti del gruppo, sciolto nel 2012) fanno una cronaca attenta e credibile di ciò che hanno visto e di ciò che hanno vissuto, senza lasciare troppo spazio all’immaginazione e facendo entrare l’ascoltatore nel loro mondo.
Anche Zoo de Roma di Noyz Narcos ha un testo esplicito e violento, così come lo è ciò che racconta lo storico rapper romano. La sua è una narrazione della città ma è anche una forte critica a tutto il marcio che pervade Roma e l’Italia intera, e risulta molto credibile grazie ai dettagli che risultano “macabri” della cronaca di strada.
Bolo By Night probabilmente è il brano più famoso di Inoki, rapper che ha legato una parte fondamentale della sua carriera al capoluogo emiliano: sono tanti i termini, i luoghi e i nomi che un qualsiasi bolognese può facilmente riconoscere all’ascolto di questa traccia (il quartiere Mazzini, i lainz, le porre…).
Come Milano di Ghali è un racconto intimo risalente al “lontano” 2014, in cui il rapper paragona se stesso e il suo stato d’animo alla sua città d’appartenenza, Milano, grazie alle atmosfere avvolgenti e immersive create dalla base di Charlie Charles.
Vicoli di Pretty Solero e Carl Brave è uno dei “manifesti” che meglio rappresentano lo stile di scrittura dei membri della Lovegang, collettivo romano che sottolinea spesso la propria appartenenza alle strade e ai vicoli, appunto, del quartiere romano Trastevere.
Dalle Palazzine è una posse track che vede la collaborazione tra Clementino, Marracash, Ntò, Noyz Narcos e Paura: nelle proprie strofe i rapper raccontano la vita di strada nelle rispettive città (Napoli, Roma e Milano) e lo fanno con sincerità e passione.

