Ind4co in concerto

Bologna, 4 marzo 2021 – Torna (anche se per poco) la musica dal vivo a Bologna. “Un Bosco per Sanremo” è una rassegna di Radioimmaginaria che si svolge in diretta dalla Salaborsa di Bologna nella “settimana sanremese” dall’1 al 6 marzo 2021. Uno degli appuntamenti fissi che ha luogo tutti i giorni alle 17 sul canale youtube Adolescemi è la performance live di artisti emergenti: lunedì 1 marzo si è esibito Wemme Flow mentre mercoledì 3 marzo è stato il turno di Ind4co (ovvero i cantanti Sei, Enea e Nino_Nino e dai produttori Aka5ha, Salem e Goja).

Il concerto, durato circa un’ora, si è tenuto ai piedi gli alberi che sono stati trasportati, in occasione della rassegna, nella biblioteca bolognese ed è iniziato con l’esibizione di Sei (@sei_o_6 su Instagram), che ha cantato tre brani da solista. Il primo si chiama Pensavo mele (prodotta da Aka5ha e Salem), il secondo Ami il tuo gatto molto + di me (prodotta da Salem): sono due canzoni (seguite poi da Tokyo) in cui l’artista descrive parti della sua quotidianità e pensieri, gesti e situazioni semplici ma densi di significato (“Ami il tuo gatto molto più di me anche se / non ha notato il tuo nuovo taglio” e ancora “Comunque qua va ancora tutto a gonfie vele / Se siamo la metà / Di mele colte nell’Eden”). Il tutto è amalgamato da una costante malinconia che fa scorrere parole e note. Successivamente Sei canta Misunderstanding con Enea: una ballata dolceamara (dolce all’orecchio ma amara per il cuore) che accompagna l’ascoltatore in ricordi dolorosi ma che difficilmente vanno via.

Enea (@eneathereal su Instagram)prende possesso del palco e attacca con la sua Tangenziale, un testo sotto forma di racconto intimo cantato sulle note di Aka5ha e Salem: l’artista cita ricordi e rimpianti della sua vita. A questo brano segue una canzone inedita (chiamata in modo provvisorio Gira Gira) in cui i suoni equilibrati e dolci della eccellente produzione strumentale accompagnano un testo che, anche in questo caso, trasmette malinconia. Nella parte finale della sua esibizione, Enea viene affiancato da Nino_Nino, con cui canta Mezza luna a sera, brano scritto e pubblicato durante la prima quarantena a distanza, e Ho fatto un incidente (canzone inedita che dovrà uscire prossimamente). Entrambi i pezzi hanno il marchio di fabbrica del produttore Aka5ha, cioè suoni acquarellati e dolci che fanno da spalleggiano parole che rimandano a emozioni cupe, tristi ma comunque affascinanti.

Nino_Nino (@oh_nino_nino su Instagram) è l’ultimo ad esibirsi: canta una versione acustica chitarra e voce di Manga, apparentemente semplice dati i suoi 4 accordi ma che ha nascosto delle insidie… Per finire ha presentato al pubblico Buio (Niente male) e Fammi compagnia, due singoli usciti nei mesi precedenti di cui ho parlato nell’articolo “Il viaggio di Nino_Nino è appena iniziato“.

Il concerto si è chiuso con una foto collettiva di Ind4co, il gruppo di cui fanno parte questi tre artisti oltre ai produttori già citati Aka5ha, Salem e Goja: è una realtà nata da poco che ha trovato in “Un bosco per Sanremo” l’occasione perfetta per esibirsi e mostrare le proprie qualità.

Lascia un commento