
Malinconia e voglia di stare da solo: questo racconta Nino_Nino (@oh_nino_nino) nel suo nuovo EP (Demo Tape: “Notte al parco”), che si compone di quattro tracce, prodotte da Aka5ha (@aka5ha_), Sal3m (@iamsal3m) e Goja (@gojamusic), ed è disponibile solo su Soundcloud (ascoltalo qui). Nei testi l’artista narra scorci delle sue giornate e descrive i sentimenti e le emozioni che prova.
Nella prima traccia dell’EP, Oggi non mi Va (prodotta da Aka5ha), racconta di come vorrebbe estraniarsi dal mondo (“Oggi non mi va, mi inventerò una scusa”, e ancora “ho spento l’iPhone per stare in pace”), e in particolare la voglia di mandare a fanculo tutto il resto, solo per un po’. E spesso questa voglia viene quando ci si sente oppressi dalle altre persone o dalle circostanze: forse basta spegnere l’iPhone e stare un po’ con se stessi.
V piano, prodotta da Sal3m, la seconda traccia riprende i toni malinconici della prima ma probabilmente si rivolge a un gruppo di amici o ad una persona: nel ritornello infatti Nino_Nino canta “Guardiamo la città, dal quinto piano / una siga che cade, noi non invecchiamo”. Le sonorità e le melodie di questa canzone mi ricordano quelle che hanno utilizzato i rapper genovesi negli ultimi anni (la cosiddetta “Drilliguria”: Tedua, Izi, Vaz Tè, Bresh, Disme, Ill Rave, Guesan Nader Shah), ma non suona come un tentativo di imitazione di questi artisti, bensì un libero riferimento.
L’EP procede con Duchamp, prodotta da Sal3m e Aka5ha, una traccia che si discosta dalle altre per la base che strizza l’occhio alla EDM o musica elettronica ma che presenta un testo coerente con le altre canzoni. Anche qui Nino_Nino racconta spezzoni delle sue giornate che possono sembrare banali ma che in realtà possono significare tanto altro: “mi siedo sopra al mio pacchetto di Camel / a vent’anni ho già perso battaglie”.
La quarta e ultima canzone si chiama Sex & Basta, prodotta da Goja e Sal3m, e chiude l’EP con un verso che sembra descriverlo: “Darei fuoco all’iPhone, ma che giorno perfetto”.
Se le canzoni di Nino sono in grado di evocare sentimenti ben precisi, è anche merito del lavoro dei produttori, in questo caso Sal3m, Aka5ha e Goja: nelle quattro tracce hanno usato suoni acquarellati, melodie dolci che rendono l’ascolto molto piacevole.

