Bologna, 16 novembre 2020 – Il suo nome è Antonio, classe 1999 e viene da Bologna. Segni particolari: gli piace la musica, tutta. Lunedì è uscito il videoclip del suo ultimo brano Fammi compagnia girato da Bruno Nogarotto: le immagini che scorrono raccontano la storia che Nino canta nel suo pezzo, in cui le parole sono scelte con cura e trascinano l’ascoltatore nel mondo che il cantante ha disegnato e in cui vive. E’ un mondo malinconico, ma forse non è così brutto: “E stasera sono solo / Dovrei farlo più spesso … Vedi i quadri ma vuoti / mi ci butterei dentro”. Tuttavia sente la mancanza di qualcuno che possa abitare con lui quel posto, qualcuno che gli faccia compagnia.
Se le canzoni di Nino_Nino hanno un sound così deciso e affermato, è anche merito dei suoi produttori, Aka5ha (Matteo Castaldini) e Salem (Marcello Buggini) con cui ha realizzato, oltre a Fammi compagnia, anche altre tracce. Il primo ha creato il beat di Buio (Niente male), in cui emergono le sue abilità da musicista e la scrittura di Nino che è capace di evocare immagini ed emozioni: “Se hai paura del buio, farà luce un accendino o la TV come un bambino / sarò lì con te, quando non c’è più nessuno”. Aka5ha ha prodotto anche Mezza luna a sera, un vero e proprio brano lo-fi in cui Nino canta con Enea, che inizia dicendo “Caro diario, devo dirti un sacco di cose nuove…”.
Salem invece ha rifatto la strumentale della hit dei Blink-182 What’s my age again, su cui Nino ha cantato la sua versione, in cui dice: “E fai sempre così / mi urli addosso le stesse cose / e facciamo tipo gli stessi errori / Non so cosa voglio come Johnny, come un poeta dark / non ho la mia età”. Ancora una volta riesce a presentare all’ascoltatore il suo mondo e la sua quotidianità.
Nino_Nino quando era più piccolo suonava con la chitarra elettrica musica rock e metal, e successivamente per un periodo ha rappato in modo più “crudo”, ma ora sembra aver trovato la sua dimensione: gli ultimi singoli dimostrano che è questa la sua “cup of tea”. Le basi di Aka5ha e Salem creano l’ambientazione perfetta per le storie che Nino vive in prima persona e che meritano di essere raccontate perchè appartengono ad un mondo malinconico e affascinante, un mondo “lo-fi”. Il viaggio di Nino_Nino è appena iniziato e, ci auguriamo per lui, non finirà presto.

