IN CUFFIA: Gwop Addicted di I9sane
“ALTERAZIONE, LEALTÀ, GLORIA”. Così I9sane descrive il suo mixtape Welcome 2 Nezaland uscito il 18 settembre. Il suo immaginario è molto vicino alla scena trap americana, infatti sono frequenti espressioni e parole che provengono dai vari slang USA, nonché molti argomenti ricorrenti nei brani pubblicati oltreoceano. Come mi dice lo stesso I9sane, “il titolo del mixtape deriva da una mia vecchia tag che poi si è ricongiunta all’immaginario musicale”, e a vedere la cover sembra di essere in un videogioco o in un film horror.

La particolarità di questo progetto che ha come tema principale la vita di strada, è che nessuna traccia, a parte due, è stata scritta prima di essere registrata: l’artista è stato ispirato dal beat e ha rappato rime e barre in base alla sensazione che gli trasmetteva la base. Sicuramente un modus operandi insolito che però gli ha permesso di esprimere in modo più diretto ciò che voleva comunicare. I9sane mi dice anche che i brani “sono stati registrati in qualche traphouse a partire da fine luglio e li ho realizzati praticamente in freestyle“. Meno di due mesi dunque per realizzare e pubblicare un progetto coerente e molto interessante di 15 tracce (la sua preferita è Gwop Addicted) che vede anche la collaborazione di LX Charlito in How.
I9sane è un artista con le idee chiare e con una figura molto ben definita, e quando gli chiedo perché Welcome 2 Nezaland dovrebbe essere ascoltato mi risponde: “Perché sono la drill in Italia“.
Puoi ascoltarlo qui: Welcome 2 Nezaland di I9sane

