Roma attraverso tre canzoni

Le canzoni sono spesso radicate nel territorio da cui provengono e molti artisti descrivono la propria città attraverso la musica. Ecco i tre brani che descrivono Roma.

Grazie Roma di Antonello Venditti è, sì considerato l’inno della Roma, ma è anche un brano perfetto per descrivere la capitale. A dire la verità è un omaggio del cantautore alla sua amata città che “ci fai piangere abbracciati ancora”. Così come 50 Special è una canzone da cantare in gruppo a squarciagola che fa sentire parte di una comunità, di una grande famiglia.

Mamma Roma, addio è un brano sicuramente meno conosciuto ma altrettanto valido per raccontare Roma. E’ una dedica che il rapper Cranio Randagio fa alla sua città appena prima di “emigrare” verso Milano, per esigenze lavorative. Sono parole dolceamare, la sua è una “Roma che è meravigliosa” dove ha trascorso mille momenti belli e vissuto esperienze che lo hanno segnato.

Pub crawl di Carl Brave prende il nome dal cosiddetto giro “turistico” dei bar che si fa in quasi tutte le città in maniera poco lecita (se volete approfondire leggete qui). Viene raccontata Roma attraverso la classica scrittura di Carl per immagini: quando si ascolta questa canzone è facile immaginare “Campo de’ Fiori, butta dentro stanno fuori /
I Bangla delle rose l’8 marzo c’hanno le mimose”. Oppure ancora “Un clochard si rimbocca le coperte coi giornali”.

5 pensieri su “Roma attraverso tre canzoni

      1. lo farò!
        comunque ho dato un’occhiata al tuo sito, è molto bello, complimenti! hai anche un profilo instagram?

        "Mi piace"

      2. Ricambio i complimenti: anche il tuo blog spacca, infatti mi ci sono iscritto. Riguardo a Instagram, sì, ho un profilo (a nome wwayne.wordpress), ma non è molto interessante: nei 2 anni passati dall’iscrizione ho scritto 2 post in croce, e non penso di pubblicarne altri. Buona Domenica! 🙂

        "Mi piace"

Lascia un commento