Quando ascolti Notti Brave di Carl Brave e Senza Ghiaccio di Ugo Borghetti & Asp126 ti teletrasporti immediatamente a Roma, di preciso a Trastevere. Questi due dischi, usciti a maggio 2018 il primo e a fine 2019 il secondo, raggruppano tutti gli artisti di uno dei collettivi più forti del momento, se non il più forte, la Lovegang.

Il disco Notti Brave è trainato dal fortunato singolo estivo Fotografia: a quasi tutti sarà capitato di sentire in radio o in giro il ritornello di Francesca Michielin e la strofa di Fabri Fibra. In tutte le canzoni Carlo Coraggio (vero nome di Carl Brave) usa la sua tipica scrittura per immagini descrivendo il suo quartiere e la sua città e un vasto numero di emozioni; non solo è autore dei testi, ma ha anche prodotto tutte le basi. Ogni brano è legato all’altro da sonorità simili e sono tutte immerse nello stesso mood. Ma la forza dell’artista romano non si ferma qui: infatti tutti gli artisti che cantano con lui (la lista è lunga: Giorgio Poi, Coez, Gemitaiz, Frah Quintale, Pretty Solero, B, Emis Killa, Franco 126 e Ugo Borghetti) si adattano al suo stile e sembra quasi che lo imitino, in senso buono ovviamente. L’ascolto di questo album può risultare un viaggio interiore attraverso le proprie emozioni, per quanto sia leggero e molto scorrevole. A parere mio uno dei migliori prodotti del 2018.

Basta ascoltare Senza Ghiaccio per tornare a Trastevere, nonostante la quarantena imposta: Ugo Borghetti e Asp 126 ci descrivono il loro mondo tra macchinette, mezze subotex e campari. Lo trovo un disco molto poetico nonostante sia semplice, con le sue nove tracce che durano appena 27 minuti fa il suo compito: trasportare l’ascoltatore in un mondo che magari non gli appartiene ma che è ugualmente interessante. È come se fosse un documentario a puntate girato dai due romani che mostrano i luoghi più importanti per loro: il Bar San Calisto, la scalinata di Viale Glorioso, il Virgilio…
Se non hai di meglio da fare puoi ascoltare questi album e dirmi cosa ne pensi nei commenti qui sotto o sulla mia pagina instagram, grazie!

