Amici in piazza e colleghi sulla traccia

Stay Away è la traccia più ascoltata dell’ultimo album di Night Skinny, Mattoni, uscito a settembre 2019 e conta più di 13 milioni di streams su Spotify. Il motivo di questo successo? Sicuramente il fatto che i tre rapper (Ketama 126, Side Baby e Franco 126) scelti dal produttore molisano per questo brano abbiano un passato comune e siano legati da una forte amicizia, in particolare Ketama e Franco, entrambi classe 1992 che si conoscono fin da ragazzi. Questo ha permesso la realizzazione di uno story telling che coinvolge il pubblico.

Tutti e tre usano lo stesso verso per iniziare la strofa (“Abbiamo cominciato in mezzo ai banchi di scuola”): scelgono di raccontare la loro adolescenza partendo dal da ciò che avveniva tra le mura scolastiche, in particolare il Liceo Virgilio di Roma. Esordisce Piero (in arte Ketama) che ricorda i tempi in cui seguiva senza troppa passione le lezioni con la compagnia di Franco e della musica, che lo ha coinvolto sin da molto giovane. Continua Side, che a scuola evidentemente non ci andava tanto spesso (“Abbiamo cominciato in mezzo ai banchi di scuola, anche se in verità non andavo mai a scuola”) ma che incontrava i suoi coetanei in piazza, probabilmente anche a fare musica: “Sto bene in zona mia con la mia gente / Ci becchiamo alle dieci e mezza a Trastevere”. Franco poi conclude il brano evidenziando un suo modo di essere, “fuori sempre taciturno, dentro sempre un tafferuglio”, e ricordando la Piazza della Quercia che però non c’è più.

In questa canzone emerge uno stretto rapporto tra i rapper e soprattutto tra Piero, Arturo e Federico (i veri nomi degli artisti in questione): raccontano esperienze e periodi che hanno vissuto insieme e che li hanno uniti in un legame molto forte. Sono inoltre molto legati alla zona a cui appartengono che è il quartiere Transtevere di Roma. Lì è nata la Lovegang, collettivo di cui fanno parte oltre a Ketama e Franco anche Pretty Solero, Asp 126, Ugo Borghetti e Drone 126, e vicino anche a Side, che ha collaborato con i membri del gruppo (si ricorda il brano Pezzi feat. Ketama). Questa loro affinità nella vita privata si riflette anche sulla loro scrittura e sulla scelta degli argomenti e degli episodi da raccontare, che in questo caso sono simili.

È questo dunque uno dei motivi che hanno reso Stay Away un brano che spicca sugli altri: ha alla base un racconto di vita vissuta, vista da tre prospettive diverse, espressa con sincerità e poeticità. Infatti se si ascolta questa canzone, così come altri brani del loro repertorio, non si fa fatica ad immaginarli in piazza a farsi una birra in amicizia. Oltre al rap, oltre ai personaggi e oltre ai versi. Magari con una cuffietta per uno ad ascoltare musica.

Lascia un commento