Il coronavirus: ne sappiamo abbastanza?

Il coronavirus cinese è uno dei temi più caldi e discussi del momento, ma sappiamo davvero cosa sia? Come si trasmette? 

COS’È? Ha iniziato la sua diffusione nel dicembre scorso a Wuhan, città cinese da circa 10 milioni di abitanti: è un virus appartenente alla stessa famiglia della Sars e della Mers che hanno ucciso circa 1600 persone tra il 2002 e il 2019. Il coronavirus è meno pericoloso degli altri due, anche se in un mese dalla sua diffusione ha contagiato circa 40 persone in Cina, facendo la prima vittima l’11 di gennaio. Ad oggi l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha deciso di non dichiarare un’emergenza di salute pubblica, e la Repubblica cinese si è impegnata nello studio del fenomeno per limitare i danni e debellare la malattia al più presto. Nonostante ciò la città di Wuhan è stata isolata momentaneamente e sono stati cancellati, sempre temporaneamente i voli dalle zone colpite.

COME SI TRASMETTE? Questo virus si diffonde inizialmente tra gli animali, e può essere trasmesso anche agli uomini e tra essi. Il contagio avviene tramite la saliva, soprattutto negli spazi ristretti e negli ambienti particolarmente affollati. Gli scienziati sostengono che l’epidemia sia iniziata nel mercato del pesce della città cinese, dove si trovano anche animali vivi. Ad oggi una decina di città in Cina sono state isolate per evitare che il virus si espanda ulteriormente, anche se il numero di vittime e di persone contagiate cresce ancora.

QUALI SONO I SINTOMI? Il virus ha un periodo di incubazione di 14 giorni: dopo due settimane dal contagio infatti iniziano i primi sintomi che possono portare, in una minoranza di casi, anche alla morte. Questi sono febbre alta, affaticamento e difficoltà respiratorie. Per arginare gli effetti della malattia, nelle settimane scorse sono iniziati i lavori per la costruzione di due ospedali nelle zone interessate che saranno dedicati, almeno in un primo momento, al trattamento di coloro che sono stati contagiati.

DOVE SI È DIFFUSO? Come già detto, l’epidemia è iniziata a dicembre nella città cinese di Wuhan e nello scorso mese è arrivata anche in Giappone, Thailandia, Corea del Sud, Stati Uniti e anche in Europa: a Bordeaux, in Francia, il primo caso è stato rilevato il 24 gennaio. Ad oggi non c’è notizia di contagio in Italia.

Si prospetta dunque una situazione da non sottovalutare, poiché in Cina ha ucciso circa 50 persone e ha contagiato molte in persone quasi tutti i continenti. Tuttavia non bisogna creare allarmismo e dare credito a notizie false, che sono facili da diffondere: seguono aggiornamenti sugli organi di informazione verificati.

Fonte: https://tg24.sky.it/mondo/approfondimenti/foto/coronavirus-cina-tappe.html

Lascia un commento